Skip to main content

Tra legno e pietra

Ristrutturazione di un palazzotto di 3 piani in centro a Turi (Ba). Da una parte lavorazione della pietra, sabbiatura e stilatura dei giunti, nuovi intonaci e posa pavimenti e rivestimenti. Dall’altra realizzazione e riorganizzazione degli impianti idraulico, termico ed elettrico, realizzazione di un nuovo tetto in legno coibentato.

Approfondimento

La ristrutturazione di un palazzotto di 3 piani situato nel centro storico di Turi (Ba) è stata un progetto complesso che ha coinvolto interventi su diversi fronti per valorizzare sia l’aspetto estetico che funzionale dell’edificio.

Sul versante architettonico, è stata eseguita la lavorazione della pietra, con interventi di sabbiatura e stilatura dei giunti, riportando alla luce la bellezza e il fascino originario delle murature in pietra locale. Inoltre, sono stati applicati nuovi intonaci per uniformare le superfici, garantendo al contempo la traspirabilità e la durabilità delle facciate. La posa di nuovi pavimenti e rivestimenti ha completato l’opera di riqualificazione degli interni, utilizzando materiali di alta qualità che si sono integrati perfettamente con l’estetica dell’immobile.

Dal punto di vista impiantistico, sono stati realizzati e riorganizzati gli impianti idraulici, termici ed elettrici, aggiornando l’edificio agli standard moderni di efficienza e sicurezza. Particolare attenzione è stata dedicata alla costruzione di un nuovo tetto in legno coibentato, che non solo ha migliorato l’isolamento termico e acustico, ma ha anche conferito un aspetto elegante e tradizionale all’intero edificio.

Richiedi informazioni icona freccia richiesa info